[Linuxtrent] Re: cloud e paranoia crittografica

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 17 Dec 2012 20:29:15 +0100

On 17/12/2012 17:26, Lele Gaifax wrote:

> No, direi che è al quadrato, non un raddoppio, assumendo che le due
> chiavi siano diverse :-)

Concordo sul t^2 ma solo nel caso in cui il risultato della prima
decifrazione non sia distinguibile da una stringa random.

Nel caso specifico si parla di un filesystem cifrato. Non ne sono
sicuro, ma credo che in questo caso si possa riconoscere una struttura
nella decifrazione del filesystem e che quindi non serva procedere anche
alla decifrazione del file contenutovi per verificare ogni chiave
tentate nel brute force.

Ciao,
Daniele