[Linuxtrent] cloud e paranoia crittografica

  • From: Carlo Nicolini <nicolini.carlo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 12 Dec 2012 22:13:27 +0100

Ciao a tutti, vi espongo la mia paranoia.

Per questioni di comodità gestisco le mie password con un programma
(keepassx) di cui mantengo il database principale come un file in dropbox.
Il file in sè richiede una password per poterlo aprire, ma la mia domanda,
vista la sensibilità dei dati ivi contenuti è se posso stare pseudo
tranquillo o meno.

Ho pensato che una paranoia ulteriore sarebbe quella di creare un disco
criptato con truecrypt in cui inserirvi il file in questione e poi mettere
il disco criptato in dropbox.
Ho la necessità di poter condividere il file di passwords in diversi
computer, quindi quali altri suggerimenti mi dareste?

qualcuno mi diceva di usare un file system criptato (non ricordo quale
comando particolare di linux)

Carlo Nicolini