[Linuxtrent] Re: cerco aiuto sul kernel linux!

  • From: Edo Monticelli <edomontik@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 01 Nov 2009 23:55:03 +0100

Daniele Nicolodi wrote:

> Ciao. La mia conoscenza dello stack di rete è approssimativa, ma credo
> che quello che vuoi fare lo si possa realizzare utilizzando i RAW socket
>  http://linux.die.net/man/7/raw
Con i socket raw devo implementare anche il sistema delle porte?

> Programmare in user space è molto più agile che in kernel space,
> sopprattutto perchè credo non si possa implementare un protocollo IP
> come modulo, e gli strumenti di debugging sono più evoluti. Se serve, il
> porting in kenrel space lo puoi fare in una fase successiva.

Il protocollo che intendo realizzare si basa su UDP,con l'aggiunta di
controlli sulla consegna del messaggio (le specifiche del protocollo non
sono ancora ben definite).

La mia idea sarebbe quella di mettere a disposizione il protocollo
tramite la syscall socket (riciclando le funzioni di udp.c laddove non
siano necessarie modifiche).

L'idea di buttare un occhio nel kernel non mi dispiace, potrei valutare
se non mi convenga prima realizzare il protocollo in user space e poi
fare il porting come dici tu.