[Linuxtrent] Re: bus pci e schede TV

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 Nov 2003 08:47:08 +0100

On Wed, Nov 26, 2003 at 08:11:21PM +0100, Diaolin... wrote:
> [...]
1Mbit/s = 128Kbyts/s (ma che qualità di m... ha 'sta scheda? Già
compressi? Compressione 4096:1??? Il video è formato francobollo?)
~ 1024 (in teoria) ma poi devi anche usare il bus per altre periferiche
(soprattutto l'hd). Fai 256...

Comunque...la banda piena per un video svideo è circa 4Mbyte/s (byte,
non bit, non compressi)
Infatti con la scheda di acquisizione con win2k e fat 32 arrivavo al
limite di 4Gbyte per file in circa 17minuti... :-(
> Non conosco il problema pero' un bus pci supporta le schede a 1000Mbit
> (1Gbit) quindi ..... calculator....
Che supporti è una cosa, che possano andare a full speed un'altra!
Comunque 1Gbit/s = 128MByte/s = circa tutta la banda a disposizione,
difficile che funzionino bene!.
Prove verificate sul campo dicevano che 4 schede a 100MBit/s erano in
grado di mettere in crisi il bus PCI normale.
Comunque le specifiche pci (1.1 1.2 etc) dicono per il bus normale 32bit
x 33 MHz = 133MByte/s, ergo, una sola scheda ide su pci (non integrata
quindi che 'salta' il bus pci) è capace di ciucciarti tutta la banda (a
patto che tu trovi l'hd speedy).
Perché credi che l'ultra dma s'è fermato a 133?
Se sei fortunello e hai una mb con pci a 66MHz o addirittura PCI64 a
66MHz... ;-)
Velocità maggiori si possono ottenere con bus pci 'pompati' o con chip
su mb che 'saltano' il bus e scrivono direttamente in memoria.
> Non penso sia solo un problema di bus pci....
> Poi li devi anche manipolare sti pacchetti...
Hai ragione! E soprattutto li devi memorizzare!
Per la famosa scheda di acquisizione di cui dicevo prima, sul manuale
consigliano hd scsi su raid 5 o raid 5 + 0 (argh!)

bye

--
"Knowledge is knowing a street is one way.
Wisdom is still looking in both directions."

Marco Ciampa