[Linuxtrent] Re: bind() fallisce con EADDRINUSE

  • From: Michele Bert <micbert75@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Oct 2010 09:57:21 +0200

Provo ad essere più esauriente nella descrizione del contesto. Ho un
sistema su un impianto industriale, composto da 6 macchine. 2 sono
linux (una vecchia redhat, e una ubuntu 9.04 di recente installazione
(che sostituiva un'altra redhat), e 4 macchine LynxOS 3.

Su ogni macchina gira un processo (pnet.x) che comnunica con le altre.
Sulla Ubuntu apre una porta come server, al quale si collegano tutte
le altre macchine. Ogni processo coinvolto nel sistema comunica con
gli altri attraverso il pnet.x sulla stessa macchina. In pratica ogni
volta che un processo deve mandare un messaggio, ne specifica la
macchina e il processo destinatario, e lo invia al proprio PNET, il
quale lo inoltra la PNET server (se non è lui stesso), il quale a sua
volta lo invia al PNET sulla macchina destinataria, il quale ancora lo
inoltra al processo destinatario.

Se il PNET non è attivo, ogni tentativo da parte di un processo di
mandare un messaggio, genera l'errore: "pnet.x not running".

Di tanto in tanto mi collego al sistema per verificarne il
funzionamento, e mi capita di trovare che nessuno dei processi
coinvolti sta girando. E quando provo a far ripartire il tutto, il
pnet.x mi dà l'errore in questione, e ovviamente lo startup si blocca.

Questo è quello che mi restituisce il netstat, in un momento di
funzionamento regolare:

Active Internet connections (w/o servers)

Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address         State

tcp        0      0 Sipar17:cisco-sccp      Sipar13:3663            ESTABLISHED

tcp        0      0 Sipar17:cisco-sccp      Sipar16:3663            ESTABLISHED

tcp        0      0 MCON.BRIDGE:cisco-sccp  DCLBET:51877            ESTABLISHED

tcp        0      0 Sipar17:cisco-sccp      Sipar14:3674            ESTABLISHED

tcp        0     52 MCON.BRIDGE:ssh         172.21.143.37:1850      ESTABLISHED

tcp        0      0 Sipar17:cisco-sccp      Sipar18:2014            ESTABLISHED

tcp        0      0 Sipar17:cisco-sccp      Sipar15:3663            ESTABLISHED

Sipar17 (alias MCON) è la macchina server, Sipar13 - 16 sono le
macchine LynxOS, Sipar18 è la redhat (che serve per archiviazione, ma
non è strettamente indispensabile al funzionamento del resto).
MCON.BRIDGE si riferisce alla seconda scheda di rete, connessa alla
rete dell'azienda, e attraverso la quale mi connetto da remoto.

Ogni suggerimento è bene accetto!

Michele