[Linuxtrent] Re: backup et affini

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 8 Mar 2013 19:06:53 +0100

On Tue, Feb 05, 2013 at 03:08:10PM +0100, Vesna wrote:
> Non sto per tediarvi con l'ennesima richiesta della serata (anche se... :D).
>
> Non ho una caterva di dati, e posso permettermi di perdere un bel
> po' di mega di roba (questo vi dà un'idea dell'entità :D). Qualche
> mega magari no.
>
> Piuttosto mi scoccerebbe dovermi riscaricare i software e ricordarmi
> le singole configurazioni.
>
> Qui subentra la mia ignoranza: non mi converrebbe, invece di fare il
> backup, ogni tot clonare il disco rigido su un altro disco, esterno?
> Così mi ritrovo con tutto esattamente com'era.
>
> Grazie.

> [...]

Scusa Vesna mi sono perso completamente il tuo messaggio e il relativo
thread.

Provo a risponderti ora.

La mia esperienza personale, che come sempre è volta alla semplicità
(per complicarsi la vita c'è sempre tempo) è che:

1) al 99% all'utente basta il salvataggio della home. Il salvataggio del
sistema _non_ è quindi richiesto.

Per salvare un sistema completo, consiglio clonezilla:

http://clonezilla.org/downloads.php

è _abbastanza_ semplice da usare. Non semplicissimo.

2) invece è molto importante che questo sia il più semplice e
automatico possibile: il sistema deve partire a intervalli stabiliti
automaticamente e, se li si "salta" (perché per esempio il PC è
spento) proporli alla prima riaccensione.

3) il sistema deve gestire in automatico i salvataggi completi
intervallati da incrementali, ma siccome questo particolare tecnico non
è importante per l'utente (ma le sue conseguenze in risparmio di spazio
si...) il sistema lo deve fare senza farlo sapere (ergo in maniera
trasparente).

4) il sistema deve partire in automatico. Siccome questo ha senso su un
disco esterno, deve accorgersi automaticamente se questo è presente
oppure no e farlo partire automaticamente quando questo si presenta

5) il sistema deve avvertire quando ha finito (per poter rimuovere il
disco esterno)

6) il sistema deve prevedere una opzionale crittografia, in modo da
evitare problemi di sicurezza su unità potenzialmente leggibili da
tutti

7) il sistema deve essere grafico (per un uso utente generico)

8) il sistema deve essere installato o installabile da repository

9) il sistema deve prevedere un metodo grafico e veloce per ripristinare
un o più file

10) il programma deve essere totalmente tradotto con un manuale completo
e chiaro, fatto per utenti inesperti e anch'esso totalmente tradotto.

11) deve essere facile da configurare cosa _non_ salvare.

12) deve funzionare in "round robin", cancellando per mancanza di spazio
i vecchi backup, o segnalare lo spazio esaurito e bloccarsi.

Tutte queste opzioni (a parte la 9) sono soddisfatte dal sistema di
backup preinstallato da Ubuntu (ormai da alcuni anni), che si chiama
deja-dup, e che trovate nelle impostazioni di sistema. È veramente un
programma fatto bene. Addirittura si ricorda del nome dell'unità usata
per il backup e parte automaticamente se un backup è pendente al
momento dell'inserimento dell'unità (per esempio USB) nel sistema.

Puoi lanciare il salvataggio con dejadup comodamente mentre lavori,
tanto funziona in background.

Lo uso sempre (ho impostato un backup ogni settimana) e mi trova
piuttosto soddisfatto. Quando anche il punto 9 sarà completo (ma le
istruzioni per recuperare un file nel manuale, sono chiarissime e molto
semplici) sarà semplicemente perfetto.

##################################################################

Se vuoi stare in una botte di ferro (senza impazzire...) consiglio:

Configura dejadup per un salvataggio frequente (ogni settimana o anche
ogni giorno) e una volta sola all'anno salvati tutta la macchina con
clonezilla. Se ti si distrugge il disco rigido della tua macchina,
semplicemente recuperi tutto su un'altro PC con clonezilla e poi
ripristini tutta la home, perdendo solo pochi giorni o uno solo, dal
backup di dejadup. Puoi usare anche lo stesso disco di backup sia per
l'immagine di clonezilla che per i backup di dejadup dato che salvano in
cartelle diverse. Un disco formattato NTFS va benissimo.

Semplice, sicuro ed efficace.

Spero possa esserti di aiuto.

--

Marco Ciampa