[Linuxtrent] Re: backup et affini

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Feb 2013 00:08:56 +0100

2013/2/11 Vesna <vesnapesca@xxxxxxxxx>:

> Grazie! Mi tenti, eccome se mi tenti.

Vesna, come dicevo a Mario: il backup è molto semplice, ma manca una
buona soluzione per il restore. Non è tanto utile un modo comodo di
mettere via una copia dei dati, senza averne uno altrettanto comodo
per accedervi quando ne hai bisogno.

Le immagini di clonezilla sono fatte in più pezzi compressi: per
vedere il contenuto devi decomprimerle, concatenarle tutte e fare un
mount da riga di comando. Ci vuole tempo, ed è un lavoro che farai
solo quando sarai nell'ansia di aver perso cose necessarie.
Certo, puoi fare un restore del sistema intero: ma torneresti al mese
scorso con tutta la macchina solo per recuperare un singolo file? Io
di certo no. Se qualcuno conosce un modo semplice ed affidabile per il
restore, allora sì, voto anche io per la semplicità di
un'immagine e via.

Se devi scomodare un amico per supportarti nella parte difficile,
penso sia meglio per entrambi chiedergli di aiutarti a strutturare,
con tutta calma, un backup ben fatto, invece che mettergli fretta per
recuperare quella cosa che ti occorre drammaticamente presto e non hai
più da nessun'altra parte :-)

Antonio