[Linuxtrent] Re: backup et affini

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Feb 2013 09:57:20 +0100

2013/2/11 Mario Vittorio Guenzi <jclark@xxxxxxxxxx>:

> Vista la tua situazione secondo me non val la pena di fare un vero backup
> anche se un vero backup e' piu' ortodosso e il restore piu'
> agevole e meno invasivo, pero' visto quello che costano ormai i dischi fissi
> se ti prendi un disco da 2 TB lo cacci in un cassettino
> USB e una volta al mese ti fai un cloning con clonezilla che te lo "numera"
> con la data in circa 1 ora ti fai il tutto.
> Quando sei a "collo" con lo spazio sul disco esterno cancelli il primo
> cloning della serie e vai avanti, mi pare verosimile che minimo 6
> [...]

Le mie macchine sono più lente di così, ma credo che l'unica vera
difficoltà di questo approccio sia la difficoltà di recuperare i dati
da uno di questi "backup". Ovviamente, sapendo lavorare da riga di
comando con fdisk e loop devices non è un problema: ma comunque rimane
scomodo. Tu conosci un tool grafico che analizza la partition table e
monta automagicamente l'immagine in read-only, per recuperare i dati?

Antonio