[Linuxtrent] automount usb

  • From: Pierluigi Minati <pierluigi.minati@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 24 Oct 2005 17:26:55 +0200

salve a tutti.
Sto smanettando con le chiavette usb e mi sono un pò incartato.
Primo problema: chiette usb sotto debian.
Ho installato usbmount penso correttamente visto che da monta la chiavetta quasi correttamente.
Quasi perche da root leggo, scrivo, etc.
Da utente però riesco solo a leggere ma non a scrivere.

nel file usbmount.conf ho impostato: FS_MOUNTOPTIONS="mfstype=vfat,gid=floppy,dmask=0007,fmask=0117"
come da suggerimento.
L'utente fa parte del gruppo floppy perche a quello ci accedo sia in lettura che scrittura.

Cosa sto sbagliando?

Secondo problema: chiavetta usb sooto gentoo.
Come faccio a fare le stesse cose che fa usbmount sotto debian anche sotto gentoo.
Ho letto chili di roba ma mi sono perso tra ivman, hal e altre cazzabubbole.
Qualche consiglio?

Grazie per l'aiuto.

PS: I due PC vanno usati in modalità segretaria, altrimenti mi bastava un bel mount /dev/sda