[Linuxtrent] Re: [annuncio] creazione del gruppo Donne @ softwarelibero.it

  • From: Anne Ghisla <a.ghisla@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Nov 2010 22:10:00 +0100

On Thu, 2010-11-18 at 19:13 +0100, Giuliano Natali wrote:

> avevo gia' visto questa nota...
>
> personalmente non ci trovo niente di negativo ma allo stesso modo neppure
> niente di positivo...
>
> che senso ha???
>
> donne uomini bambini vecchi, e il gatto??
>
> Dai, convincetemi meglio...

eh lo so, l'effetto è il classico "ecco le femministe che iniziano una
nuova crociata, per difendere le inermi donne dagli uomini sessisti che
le discriminano e le considerano incapaci di capire l'informatica".

Questo gruppo non nasce con questo slogan (vedi le FAQ sul wiki [0]), e
si augura di sparire presto, dopo aver aiutato a cambiare la situazione
attuale. Se davvero non ci fosse alcun problema per una donna ad
affacciarsi nel mondo dell'open source italiano, spesso essendo la prima
donna di un gruppo di utenti o sviluppatori, senza essere considerata
da alcuni come oggetto di attenzioni prima che utente o sviluppatrice,
il gruppo sarebbe inutile.
Sicuramente non vogliamo generalizzare, ci sono gruppi in cui questa
situazione non si verifica - e sarebbe interessante che vengano citati
come esempio.
Più di una volta però mi è capitato di sollevare commenti, sviolinate,
stupore (oh! una ragazza che programma! allora esistono!). Dire che non
ci sono barriere alla partecipazione delle donne, e che se non ci sono è
perché non sono interessate, non è tutta la verità. Tra tutte, ci sono
potenziali utenti e sviluppatrici che sono scoraggiate da subito, anche
in modo inconscio, e senza fondamento - non si tratta di lavori di
fatica. Molte delle donne che conosco nell'open source hanno iniziato
per sfida, e grazie alla loro determinazione particolare non hanno
lasciato perdere.
Non crediamo che le donne siano speciali, e portino un tocco in più ai
progetti open source - manterrebbe la distinzione tra generi e
sottintenderebbe che gli uomini non siano speciali, e che ai gruppi di
soli uomini manchi qualcosa. Vorremmo solo entrare a farvi parte essendo
considerate per i contributi e non gli attributi ;) e siccome sono in
parecchi a pensare giusto ma non a dirlo ad alta voce, spesso lasciando
passare senza commenti gli episodi sessisti, abbiamo creato
questo gruppo.

Ecco queste sono le linee generali, se avete domande/dubbi/obiezioni
scrivete pure qui, alla mailing list [1] (solo gli iscritti possono
postare) o sul canale IRC [2].

> Diaolin

Anne

[0] http://www.fsugitalia.org/donne/doku.php?id=faq
[2] #donne-softwarelibero su irc.freenode.net