[Linuxtrent] aggionamento postgres e caching del disco

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 4 Oct 2005 18:24:55 +0200

Ciao,
aggiornando postgres (apt-get upgrade) mi appare il seguente
messaggio di warning:
-------
Warning: The following devices contain databases and have write
caching enabled: /dev/hda
This could destroy the integrity of your databases in the event of power
failure. Consider disabling the write cache with "hdparm -W 0 <device>".
-------
Si tratta del portatile (immagino che sia per il laptop-mode che
sia attivo il caching). E' davvero cosi' reale il pericolo di perdita
di consistenza ? L'unico power failure che posso immaginare e' uno
spegnimento forzato in seguito a kernel panic. Per il resto c'e' sempre
la batteria...

Consigli?

Emanuele