[Linuxtrent] Re: Volantino definitivo

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 17 Nov 2003 11:19:47 +0100

On Sun, Nov 16, 2003 at 07:30:49PM +0100, Mario wrote:
> Attenzione che diaolin ne sta già facendo delle copie (2000).
> Appena pronte basta trovarsi e distribuirle in giro.
> Ok.

Mi spiace di poter scrivere solo ora ma posso utilizzare internet solo
al lavoro in queste settimane (causa difficoltoso cambio di provider
ADSL :-<< ), per cui non riesco a seguire tutto come dovrei.

Il mio punto e' il seguente: sul volantino, alla descrizione della mia
demo (fotografia digitale) c'e' scritto "utilizzando SOLO Software
Libero", mentre nella bozza avevo scritto "utilizzando Software
Libero". La differenza e' forse trascurabile (nel senso che se si sta
gia' stampando non mi oppongo) ma volevo chiarire un punto.

La mia demo coinvolgera' l'utilizzo vari software (Gimp, CUPS, gphoto2
ecc.), ma c'e' una questione che riguarda il driver di stampa, piccolo
ma essenziale (e per certi versi cruciale) elemento della catena.

Da circa un mese sto esplorando i driver di stampa (per stampe
fotografiche) per linux e la mia Epson Stylus Photo 950. Tre sono
buoni candidati (i restanti hanno qualita' misera, per cui escono
subito dalla competizione):
- gimp-print (GPL)
- Photo Image Print System, di Epson (GPL + un file object non libero)
- turboprint (proprietario, prodotto da un'aziendina tedesca che lavora
  su Linux e Amiga e fa ottimi driver di stampa per Linux e Amiga a poco
  prezzo).

La versione corrente stabile di gimp-print, su cui ero piu' speranzoso
permette discreti risultati e la versione devel promette grandi cose.
PIPS di Epson sembra avere notevoli problemi con certe distribuzioni
(tipo la mia), per cui i risultati per ora sono pessimi ma e' uscita
da pochi giorni una versione nuova che devo ancora testare. Turboprint
si e' rivelato subito un ottimo prodotto con risultati migliori di
gimp-print current stable.

Pensavo quindi di presentare le 2 alternative durante la demo, libera
e proprietaria, cercando di essere obiettivo e di perseguire le
raccomandazioni date dal LinuxDay sulla eventuale presenza di software
proprietari e alternative libere:

http://www.linux.it/LinuxDay/lineeguida.shtml

Poi durante il week-end e' successa una piccola rivoluzione: sono
riuscito a installare gimp-print versione di sviluppo (v4.3.23) e a
produrre OTTIME stampe, forse addirittura migliori di turboprint.
Robert Kravitz (epicentro dello sviluppo di gimp-print) ha da
pochissimo ultimato un lavoro eccellente per le stamapanti
fotografiche Epson e il risultato si vede.

A questo punto sono piu' contento (il driver GPL e' ottimo) ma durante
la demo vorrei presentare (o meglio utilizzare) comunque le due
alternative: libera (gimp-print) e proprietaria (turboprint), per il
merito indubbio che va riconosciuto ad entrambe e per il fatto che
nessuna distribuzione adotta al momento la versione devel di
gimp-print.

Detto tutto questo ribadisco che se il volantino e' gia' stampato
non faccio problemi, perche' effettivamente ho verificato che si puo'
fare tutto (a buon livello) con SOLO software libero.

Ciao

                                                Emanuele