[Linuxtrent] Vistozz

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: Linux Trent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 16 Nov 2006 09:26:01 +0100

Ciao a tutti,

ho appena letto l'articolo su Repubblica riguardo a Vistozz.  Ho una
nota "ironica" e tre domande.

<ironic>
  In Vistozz i widget si chiamano gadget, il che la dice lunga sulla
  loro utilità/serietà. A meno che nella prossima versione non
  vogliano sostituire AeroGlass con una sana bash (senza completion).
</ironic>

Le domande serie invece sono legate a tre feature (qualcosa in fondo è
rimasto) interessanti che, a parte la prima, non so se e come siano
possibili in GNU/Linux:

1) ricerca dei file: io di solito mi arrangio con locate|grep|xargs
   grep (che è ovviamente diverso e off-limits per l'utonto e forse
   anche per tutte le persone ragionevoli) oppure uso (quando mi
   ricordo) beagle.  Ma forse c'è qualcosa di meglio/diverso.

2) Parental (access) control su internet/chat/download/apps etc.

3) strumenti antiphishing.

Ovviamente lo chiedo solo per "saper rispondere" ad eventuali domande.
Io il (parental) control non lo voglio e i libri li compro dalla
libreria sotto casa (buy where you shop) :-)

--
    bye, Luca