[Linuxtrent] Re: VCS vs. DVCS

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 7 Jan 2008 12:03:14 +0100

On Mon, 7 Jan 2008 10:49:51 +0100
Kinkie <gkinkie@xxxxxxxxx> wrote:

> Ti posso dire che il progetto Samba dopo essere passato da CVS a
> Subversion, ora sta migrando su git.
> Il progetto squid invece  sta adesso migrando a bzr
> (http://wiki.squid-cache.org/Squid3VCS)

Il processo di abbandono di CVS e SVN è in corso da un bel po':
chiunque abbia avuto modo di provare uno qualsiasi dei nuovi strumenti
distribuiti difficilmente sosterrà ancora la scelta di quel sistema
(perché in fondo, CVS e SVN sono identici dal punto di vista del
workflow). Io stesso, pur avendo sostenuto svn, quando questo,
raggiunta la meta principale e rilasciata la 1.0, si è seduto sugli
allori e non ha minimamente accennato "ad andare oltre", non ho
esitato un attimo a migrare praticamente tutti i miei progetti a
darcs[1] che per certi aspetti è il più potente e facile sistema di
versionamento distribuito: se in un primo momento l'ho usato come
"local storage" dello storico dei miei sorgenti, riversando poi su
svn/cvs quando opportuno (usando cvsync, antenato di tailor[2]), ben
presto si è guadagnato il ruolo del protagonista, che ho consolidato
scrivendo un backend per trac [8].

Alcuni aspetti negativi di darcs (scritto in Haskell, non proprio tra
i più comuni e semplici linguaggi; tempi geologici in particolari
casi, vedi anche [3]) hanno lasciato aperta la strada all'altra
famiglia di sistemi, basati in generale su sistemi più o meno avanzati
di diff/diff3/merge.

In particolare negli ultimi mesi, significativi passi avanti dal punto
di vista delle prestazioni di darcs 2 su un fronte [4] e bzr 1.0 [5]
sull'altro assicurano un immediato futuro molto vivace :-) Se darcs 2
non sarà all'altezza, ripongo ottime speranze su bzr, che senza nulla
togliere a hg ritengo il "secondo-migliore" per svariati motivi.

Vi sono numerosi documenti interessanti che confrontano le
caratteristiche dei vari strumenti, da quello molto recente (ma un po'
ristretto) di Eric Raymond [6], a quello un po' più datato di Zooko
[7].

ciao, lele.

[1] http://www.darcs.net
[2] http://progetti.arstecnica.it/tailor
[3] https://zooko.com/darcs_demystified.html
[4] http://wiki.darcs.net/index.html/DarcsTwo
[5] http://bazaar-vcs.org/Benchmarks
[6] http://www.catb.org/esr/writings/version-control/version-control.html
[7] https://zooko.com/revision_control_quick_ref.html
[8] http://progetti.arstecnica.it/trac+darcs
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.