[Linuxtrent] Re: Una domandina che mi pongo su Debian....

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Aug 2003 10:56:30 +0200

On Sat, Aug 09, 2003 at 08:58:41PM +0200, Diaolin... wrote:
> Ebbene, a parte apt e la gestione pacchetti, l'installer NON è all'altezza
> per una distro che si ritenga adatta a dei server.
Questa è una cosa che dico da una vita.

Ogni volta che lo dico a qualcuno che usa Debian, e non ha
mai affrontato il problema, la reazione è la seguente.
(DC=Debianista Convinto oppure Democrazia Cristiana)
(IO=io)
Mi guarda con occhi di uno che ha sentito una domanda sciocca
pronunciata da un bambino e comincia la sequela (intonata a 'mo di
rosario):
DC: "La Debian non è una distribuzione commerciale, se vuoi una
distribuzione commerciale usa RedHat/Suse/Caldera (quest'ultima
pronunciata con un sorrisetto...)"
Secondo tentativo di farmi capire...
IO:"no scusa io non volevo dire che Debian non sia un'ottima
distribuzione, ma solo che l'installer può essere migliorato..."
DC: "Be se vuoi un installer grafico..."
IO: "non voglio l'istaller grafico"
DC: "Basta leggere la documentazione"
IO: "ho letto quanto basta, mi sembra che anche se ci fosse la
soluzione, dover leggere per settimane non mi pare una soluzione
elegante"
DC: "se vuoi la vita comoda compera una distro comm.."
IO: "non voglio la vita comoda, voglio fare una cosa, che mi sembra
banale, senza impazzire"
DC: "...erciale come RedHat/Suse/Caldera (quest'ultima
pronunciata con un sorrisetto...)"

A questo punto ogni domanda reinnesca la tiritera e non è piu possibile
'cavare fuori' alcun dato dal soggetto in questione se non dopo una
seduta di musica niu eig con una voce subliminale che pronuncia
sottovoce: "...non avrai altro GNU all'infuori di Debian..."

;-)

--
"Knowledge is knowing a street is one way.
Wisdom is still looking in both directions."

Marco Ciampa