[Linuxtrent] Re: Toglietevi il cappello

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 04 Nov 2003 22:15:40 +0100

Il mar, 2003-11-04 alle 19:29, Matteo Ianeselli ha scritto:

> Nel frattempo, sono convinto che tra non molto Novell uscirà con la sua
> distro (salvo partnership con RedHat/SuSE/Mandrake).

Ok, l'ho letto adesso di SuSE (e di IBM)... è una telenovela!

Ricapitolando:

IBM ha da qualche anno una partnership con SuSE (che gli fornisce la
distro per i mainframe e i mini), in seguito ad un investimento fatto in
un momento decisamente opportuno (che all'epoca salvò il posteriore a
SuSE, che si trovava in un momentaccio).

Novell ha il vecchio accordo stipulato con SCO (ora SCO Group) riguardo
ai diritti su UNIX System V. SCO Group ha un qualche accordo anche con
IBM riguardo ai diritti sui derivativi di UNIX System V. Secondo alcuni
Novell avrebbe ancora il diritto di imporre la sua su SCO Group, se
proprio volesse (ma non si muoverebbe perché al momento non ne caverebbe
nulla monetariamente).

L'ex CEO di Novell (Ray Noorda) che era dietro alle acquisizioni di
UNIX, WordPerfect, Quattro, DR-DOS e altro (negli anni '90, adesso non
ricordo se all'inizio o a metà, poi rivelatesi un mezzo fiasco -- da qui
le cessioni a Corel e a SCO) è guardacaso quello che poi metterà i
soldini per fondare Caldera (che invece va a proporre Linux alle masse).

Caldera poi porta avanti la causa contro Microsoft riguardo al DR-DOS.
Finisce con un accordo fuori aula, con un indennizzo (non noto, ma si
dice sostanzioso) a Caldera.

Caldera poi acquisisce marchio e divisione UNIX da SCO e diventa SCO
Group (e quelli che credevano che l'opposto fosse infinitamente più
probabile ci rimangono di sasso).

SuSE fa una partnership con SCO per realizzare UnitedLinux. Non mi pare
che se ne sia tirata fuori.

L'ex-Caldera, ora SCO Group, fa causa a IBM per presunte violazioni di
contratto riguardo ai derivativi di UNIX System V. Per l'occasione
lancia un po' di fango (per non dire cose più odorose) su Linux e su
SGI, e riceve un po' di investimenti da Microsoft e Sun, ma il suo
destino non appare esattamente roseo (in diversi sostengono che si
tratti solo di un modo per gonfiare artificialmente il valore delle
azioni con la prospettiva di disfarsene con profitto)

Novell ha acquisito qualche tempo fa Ximian (di nota fama Gnomesca ed
Evolution-esca), ed ora si acquisisce pure SuSE (che invece è nota per
aver spinto parecchio KDE).
Per l'occasione, IBM decide investire un po' di soldini in Novell (50
milioni di $, che non è un'enormità, ma non son affatto da buttar via -
è pur sempre il 20% circa della somma che Novell spende per acquisire
SuSE).

Nel frattempo RedHat annuncia più sonoramente che punterà sul mercato
aziendale lasciando quello desktop ad altri, mentre Mandrake e le distro
commerciali basate su Debian continuano a starsene abbastanza fuori
dalla baraonda.

Adesso che ho fatto il riassunto delle puntate precedenti, qualcuno
vuole provare a fare il riassunto delle puntate successive? Io non ci
vedo ancora chiaro. :-)

--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted