[Linuxtrent] Tipi di File - crossover e wine

  • From: Daniele Zanotelli <zanolinux@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 02 Jan 2008 14:38:50 +0100

Ciao a tutti!
premetto che sul mio pc ho una ubuntu 7.10, e non sono molto esperto.
vi espongo due problemi, ai quali non riesco dopo mesi di tentativi a trovare soluzione. e mi risulta difficile trovare anche la documentazione. la cosa che vi chiedo, se capite come possono essere risolti i problemi, è di aiutarmi a trovare la documentazione perche non conoscendo bene l'argomento non so bene nemmeno che parole chiave cercare googlando (preferisco risolvermeli da solo studiando come si fa, pittosto che attuare una soluzione preconfezionata, se mi deste una dritta di dove cercare doc sarebbe il massimo).

grazie in anticipo.

problema 1)

Un po di tempo fa ho installato una versione trial di cxoffice - crossover, scaricando i file da web e installandoli. Scaduto il tempo di prova l ho disinstallata usando il suo installer ma.. non si è disinstallata completamente. Mi sono rimaste in /home la cartella .cxoffice con una cartella win98 (una bottle win98 giusto?si chiama tipo cosi mi pare, una bottiglia insomma, la cartella con un sistema win98 emulato), delle voci di menu nel menu di ubuntu e soprattutto, la cosa veramente fastidiosa, è rimasto impostato il sistema in modo che se vado a cliccare su un applicazione windows cerca di aprirmela con crossover (tanto è vero che nel menu che appare al clic con il tasto destro del mouse) la prima voce (sopra a "apri con...") è "apri con crossover". se anche apro le proprietà del file e alla scheda "apri con" cambio il programma predefinito di apertura del file (per esempio con wine) nel menu rimane comunque come prima voce "apri con crossover" e infatti al doppio clic sinistro utilizza crossover (e magari poi salta fuori l'errore che crossover non funziona, non è ben installato ecc perche ovviamente *è* disinstallato, anche se non completamente).

ovviamente apt-get remove --purge crossover non funziona, perche non avevo installato da apt-get.

ovviamente posso cercare e rimouvere a mano tutto cio che contenga un "crossover" o "cxoffice" ma il problema di cui sopra non è risolto.. devo informare il sistema che quel programma non esiste piu!!

problema 2) - simile piu semplice forse

una cosa molto simile me l'ha fatta anche wine con un paio di programmi installati e disinstallati: disinstallato il programma (che gira sotto wine) le relative voci di menu permangono, anche quella di disinstallazione: se riavvio la disinstallazione da quel link mi dice *ovviamente!* che non trova il programma di disinstallazione.. quindi procederei per una eleiminazione manuale dal menu di quelle voci, solo che da GUI non me le elimina..
su che file posso agire per eliminare queste voci?

grazie a tutti
daniele