[Linuxtrent] Re: Tessera Sanitaria, a mali estremi...

  • From: rgh <bchiara@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 May 2022 13:33:39 +0000

On 13/05/2022 15:04, Mirko Perillo wrote:

Ciao riprendo questa email perché sono nella stessa situazione
A questo punto ho provato ad autenticarmi con la nuova tessera su trec e sul portale servizi della provincia.

Risultato: una pagina con scritto "nessun certificato disponibile"
Ho contattato lo sportello informativo e l'impiegato mi ha spiegato che è normale, bisogna aspettare che scada la vecchia tessera perché la nuova sia utilizzabile.
> Una volta attivata sul portale "sistemats" ho potuto usare la nuova tessera immediatamente, anche alternandola alla vecchia.

Esperienze trentine in proposito ?

Ho ricevuto una ACe 2021 e avuto gli stessi tuoi problemi.
Ora funziona tutto, ma ho dovuto ricompilare la master di opensc con applicata la PR #2483 (https://github.com/OpenSC/OpenSC/pull/2483), come indicato precedentemente da Roberto.
Purtroppo al momento la PR è ancora open e quindi si deve applicare separatamente, non basta il solo opensc.
Per funzionare correttamente la PR deve essere applicata sul master git, all'ultima versione ufficiale (0.22.0) mancano altre correzioni necessarie.
Seguendo questa strada non è nemmeno necessario scaricare i driver esterni menzionati sul sito "sistemaTS".
Li avevo provati, ma poi eliminati, anche perché uso una distribuzione rpm e per quelle ci sono solo driver a 32bit (e i deb a 64 danno errori vari di memoria).

Ciao,