[Linuxtrent] Re: Subversion, che mal di testa!

  • From: Matteo Bertamini <bertamini.matteo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 18 Mar 2012 15:57:14 +0100

Il giorno 18/mar/2012, alle ore 13:44, Flavio Stanchina ha scritto:

> ...e non sarebbe più pratico crearsi un repo in locale? :o

sì, anche! ma volevo provare il servizio di sourceforge

> svnadmin create /home/flavio/tmp/test-repo
> svn co file:///home/flavio/tmp/test-repo test

> svn revert a/b/c
> svn revert a/b/c/unfile

uhm... se ho capito bene quindi: avendo fatto l'update, ora la mia copia
"candida pulita" è stata uploadata all'ultima revisione del server. Right?
Quindi basta che "ritorni" a tale versione attraverso revert e voilà! Tutto mi
quadra ma.. domandina: comunque  non mi capacito del fatto che non possa fare
"theirs-conflict"! Non avrebbe lo stesso effetto?

> Oppure estrai una working copy pulita da un'altra parte (eventualmente solo
> dalla directory "c" in giù) e te la guardi.

vero! grazie

> Se poi decidi che vuoi portarti dietro anche le modifiche fatte dall'altro
> utente, puoi fare revert delle tue e rifare da capo, oppure fare svn copy
> di "unfile" nella tua nuova dir (usando il path del repository).

sounds reasonable

> Se vuoi risolverli, sì! :p
> Altrimenti quello che stai cercando di fare è tornare indietro, quindi,
> appunto, usi revert.

> Intricato? Vedrai cosa succede su un progetto vero con 4 o 5 sviluppatori...
>
> Prima di rinominare e spostare directory è opportuno coordinarsi con gli
> altri, con qualsiasi sistema.

certo! Ma appunto per ora devo giocare un po' con svn e mi invento un po' di
scenari. Piuttosto: potresti consigliarmi sui client? Nel senso: io credo che
gestire progetti con alberi "notevoli" diventi un incubo gestirli attraverso
command line. Nel senso: si perde il senso dello "spazio" dell'albero! Quindi:
come ti approcci a questo di solito? Ancora con command line o ti aiuti con
qualche tool?

Ciao e mille grazie!
Matteo