[Linuxtrent] Re: Strano, ma vero?

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 14 Nov 2003 20:00:53 +0100

Il lun, 2003-11-10 alle 12:10, Lele Gaifax ha scritto:

> Mi ha fatto pensare a come potrebbe essere diversa ora la mia vita,
> non avessi detto "No!" al Cobol preferendogli C+C-Isam...

IMHO sarebbe una vita triste, in quanto il vero motivo per cui quei
sistemi sono ancora in uso e non sono stati sostituiti con altri è che
hanno alle spalle 20+ anni di debugging, funzionano quanto basta, e
rifarli vuol dire buttare a mare il debugging di cui sopra. Per cui, se
non è strettamente indispensabile (i.e. Y2K), non li si tocca affatto
[1].

Detto questo, sono convinto che la manutenzione di codice del genere sia
un'attività redditizia, in quanto altrettanto "sexy" della manutenzione
delle regole in sendmail.cf usando esclusivamente "ed" e senza l'aiuto
di M4... (roba da Tafazzi, ma senza conchiglia protettiva e con
bottiglie di vetro  e piene al posto di quelle di plastica e vuote).

[1] Per il detto: "se funziona quanto basta non toccarlo che si guasta".
--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted