[Linuxtrent] Re: Sistemi di clusterizzazione

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Feb 2012 09:58:07 +0100

Il 20 febbraio 2012 09:25, Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Nella SAN alternativa e a basso costo (basata su AoE) ho preferito evitare
> la clusterizzazione.

Stai utilizzando questo http://www.coraid.com/ come soluzione AoE  ?
E se si, come ti trovi ?

> se la clusterizzazione riferita in proxmox ha bisogno di proxmox od altro

La versione 2 di Proxmox (che in questi giorni è uscita in rc1)
utilizza corosync come tecnologia per la clusterizzazione.
La sostanza (semplificando) è questa, Proxmox è un insieme di tecnologie:
- debian squeeze
- lvm
- kvm
- openvz
- corosync
- ....
il tutto gestibile comodamente tramite una semplice interfaccia web.

Il sistema è completamente aperto e integrabile con le più svariate
tecnologie.... e con le soluzione più "esotiche" che trovi in giro
Ad esempio, per la parte di storage puoi gestire:
- iSCSI
- AoE
- DRDB
- NFS
- GlusterFS
- MooseFS

Qui trovi alcune slide che potrebbero tornarti utile
http://www.linuxtrent.it/corsi-ed-incontri/corso-sysadmin-2011
Qui trovi alcuni video per farti un'idea generale sulla nuova versione
http://www.youtube.com/user/ProxmoxVE