[Linuxtrent] Sistemi di clusterizzazione

  • From: Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 20 Feb 2012 09:25:02 +0100

Ciao a tutti.

Usiamo la clusterizzazione solo nel contesto della virtualizzazione.
La nostra soluzione di virtualizzazione e clusterizzazione (solo 2 nodi tra poco 3) si è sinora basata su Xen e, senza bisogno di gfs, su una patch di clvm che per semplicità è basata solo su openais. Purtroppo la soluzione è un po' instabile, perché in media 1 operazione su 10 di creazione o eliminazione o manipolazione di logical volumes si pianta: fortunatamente queste operazioni sono molto rare, i blocchi non sembrano distruttivi, ma da qualche tempo non possiamo fare aggiornamenti di sistema che riguardano lvm. La full migration funzionerebbe, ma nella pratica la facciamo solo per bellezza.

Nella SAN alternativa e a basso costo (basata su AoE) ho preferito evitare la clusterizzazione.

Ancora la situazione non si è fatta critica, così vorrei chiedervi se :

   * utilizzate altri sistemi di clusterizzazione e come vi trovate e
     cosa suggerite
   * se la clusterizzazione riferita in proxmox ha bisogno di proxmox
     od altro

Grazie.
Ezio