[Linuxtrent] Re: [Scuola] ebook kindle: un'esperienza entusiasmante

  • From: Stefano Morandi <liste@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 09 Oct 2010 15:58:42 +0200

On Sat, 9 Oct 2010 11:10:31 +0200, Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
wrote:

> I limiti a guardar bene sono del formato pdf e non del kindle.

Assolutamente!
I limiti sono di un formato pensato per la stampa.
Ma è li il bello :-)

> Il pdf ha il concetto di pagina mentre negli ebook esiste solo il
> paragrafo. Se leggo un libro vedo l'avanzamento in % e se ingrandisco
> vedo meno parole ma riformattate "al volo". Non a caso in USA il kindle
> va a ruba per gli anziani: la possibilità di ingrandire i caratteri
> senza fare zoom è strepitosa.

Anche per chi anziano no è, ma se può evitare gli occhiali lo si fa
solo che contento :-)

> Ho risolto con i pdf orientando la pagina in orizzontale, così la
> larghezza c'è tutta e scorro la pagina il lunghezza.
> Questo per i pdf di libri.

Già qualcosa.
Si riesce a leggere su un display così piccolo?
Senza zoom, intendo.

> Mentre per i pdf pieni di foto a colori e "ciccioni" come il formato
> elettronico di LinuxJournal sono un problema perché sono troppo anche
> per l'ARM a 566 MHz.
> Il kindle è così lento a leggerli che scatta il watchdog e mi resetta
> il dispositivo.

Questo non è bello. Capisco non essere un fulmine, però...

> Insomma il Kindle è un "libro", non una rivista o un giornale o un portatile.
> E come libro funziona benone.
> Il caffè non lo fa.

Devo capire se mi conviene un device di questo tipo, oppure puntare su
un "tablet" di qualche tipo.
Con altre problematiche, ovviamente.

> non ho provato sui pdf ... provo e poi riferisco.

Grazie

--
Stefano Morandi  -  Linux user #147418  |  GPG key block:
stefano   (at)   iast   (dot)   it      |  http://www.nephila.it/pgp