[Linuxtrent] Re: Sandy Bridge: nuove prospettive per mediacenter linux

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 10 Feb 2012 19:34:18 +0100

Il 09 febbraio 2012 20:51, Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> ha scritto:
>>     Roberto> Le schede madri basate su questa piattaforma iniziano ad
>>     Roberto> essere veramente molte, anche nella dimensione
>>     Roberto> mini-itx. C'è anche il non trascurabile vantaggio di poter
>>     Roberto> scegliere la CPU, e di disporre di almeno uno slot PCIe
>>     Roberto> x16; molta flessibilità in più insomma, rispetto alle
>>     Roberto> soluzioni "stile Atom".
>>
>> si beh, quella scheda madre che ho postato ha uno slot PCIe (x16?) e
>> comunque il downside è che si passa da un consumo di una decina di watt
>> a 50-60, un bel cambiamento....
>
> mmm: ci sono *molte* cpu sandy bridge... [1] . 22w per il playback
> 1080p a me non sembra malaccio ;-)
>
> [1] http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i5-2400s_6.html#sect0
> rob

Qui una prova della cpu a basso consumo core i3-2100T ( TDP 35w ):

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i3-2100t_4.html

Conclusioni: "New Sandy Bridge microarchitecture not only transformed
the perception of high-performance processors. It also conquered new
heights in energy efficiency by delivering unique desktop processors
with 35 W TDP and great performance. One of processors like that is
the Core i3-2100T, which we have just reviewed. While its practical
power consumption is comparable to that of Intel Atom D525 and AMD
E-350 (with a few allowances), it is 3-4 times faster than them."

rob