[Linuxtrent] Re: Sandy Bridge: nuove prospettive per mediacenter linux

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 Feb 2012 08:08:48 +0100

On Tue, Feb 07, 2012 at 02:45:44PM +0100, Roberto Resoli wrote:
> Pare che la piattaforma Intel Sandy Bridge (e presto Ivy Brdge) sia
> molto promettente per costruire HTPC performanti,
> con software interamente libero. Phoronix ha pubblicato (quasi un anno
> fa) una serie di test sulle prestazioni
> di accelerazione degli stream multimediali:
>
> http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=intel_snb_video&num=1
>
> e una serie di aggiornamenti molto recenti, riguardanti sia
> l'incremento di prestazioni con kernel 3.1 che con Mesa 8.0
> ( es: http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=mesa_80_sandy&num=1)

> [...]

Questo è precisamente il motivo per cui:

1) non comprerei mai nvidia. Il supporto _ora_ è buono, e solo per x86.
Oggi per tutte le altre architetture e domani anche per x86: pessimo.
Vedere per esempio come funzionano le schede nvidia sui powerbook PPC...

2) nvidia è l'esempio classico di:
 a) cosa significa permettere driver binari per il video (xorg)
 b) perché i driver proprietari sono una pessima cosa...
 c) un'azienda che ha sempre osteggiato l'os/fs e che ha provocato danni
 per anni. Vedere per esempio i driver dei chipset per lan e sata funzionanti (a
 scarpate...) grazie al reverse engineering...

bye

--

Marco Ciampa