[Linuxtrent] Re: Sage (open source math software)

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Jan 2008 09:57:33 +0100

Daniele Nicolodi wrote:

> Ciao. Non ho mai usato SAGE ma quella che stai chiedendo è una
> comparazione tra mele e pere.

Ciao,

come ha detto molto bene Daniele SAGE non c'entra molto con
gli altri due software che menzioni (Scipy e Matlab). Questi ultimi
sono invece comparabili: Scipy(+Numpy+matplotlib) e Matlab. Io
utilizzo Scipy+Numpy+matplotlib e un tempo (ormai mooolto
tempo fa) utilizzavo Matlab e Octave. Non tornerei mai indietro.

Giusto ieri leggevo questo, sulla pagina di openopt (un tool per
ottimizzazione per scipy):
"""
Then, for some reasons, OpenOpt
<http://scipy.org/scipy/scikits/wiki/OpenOpt> for MATLAB/Octave had been
rewritten to Python. Some of the reasons are:
1. MATLAB is costly, while Python and scipy are 100% free, even
w/o copyleft
2. Object-oriented tools in MATLAB are very badly implemented, at
least for now (v. 2007)
3. Pass-by-copy makes some things very difficult to be implemented.
4. MATLAB programming constructs are very inconvenient in
comparison to Python, for example operator "+=" is absent in
MATLAB yet.
"""

Se non basta, aggiungerei la difficolta' di interfacciarsi a database,
di funzionare su architetture diverse, di integrare codice C, C++,
fortran ecc.ecc.

OK, fine dello spot a favore dei miei preferiti. E i lati negativi
non ve li racconto ;)

Ciao,

Emanuele