[Linuxtrent] Re: SMTP fatto in casa (era: [meta] problemi con la lista)

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 8 Aug 2006 09:35:50 +0200

On 8/8/06, Francesco Galgani <soleridente@xxxxxxxxx> wrote:

> male male!
> sei un utente lunux: fatti il tuo server smtp!
> con dyndns ottieni un nome a dominio per il tuo pc di casa con ip
> dinamico. quindi configuri sendmail ed è fatta!
>
> se ti vuoi lanciare nell'impresa sono qui per darti qualche dritta.
> ciao
> andrea

Scusami, ma non l'ho capita, perché non so come funzioni un smtp.

Non solo è possibile, ma se usi linux probabilmente sta già girando un server smtp sulla tua macchina. (su SMTP esistono tutorial, howto e articoli quanti ne vuoi, Google è tuo amico!) Il problema è fare in modo che gli altri server smtp su internet lo vedano e gli inoltrino la posta destinata a te; è qui che entra in gioco dyndns.org, un servizio che ti permette di avere un nome simbolico fisso su internet, adattando la risoluzione del nome ogni volta che ti colleghi con un indirizzo diverso.

Com'è possibile farsi un proprio smtp? Dovrei avere un computer sempre connesso e acceso?

No, vedi sopra.

E quanto può essere affidabile una tale soluzione?

Non saprei, non l'ho mai usato. Però i problemi possono esserci, prima di tutto con le configurazioni di altri server SMTP, come diceva Flavio. Un altro problema può essere il fatto che il sistema dei DNS prevede delle cache locali che possono memorizzare una risoluzione non più valida, e che la propagazione della modifica richiede un certo tempo, ma forse dyndns riesce ad ovviare con soluzioni tecniche particolari.

Ciao,
Roberto.