[Linuxtrent] Re: [Routing][gateway ipprivato di classe differente]

  • From: aZaZel <azazel@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 23 May 2002 17:39:17 +0200

    Matteo> Ho una macchina nella rete privata con la classe
    Matteo> 192.168.1.x e il gateway di classe differente.  Come posso
    Matteo> inserire un'indirizzo "alternativo" per rendere visibile
    Matteo> il router al mio dispositivo di rete?

aggiungi una route statica per far sapere allo stack tcp/ip che l'host
su un'altra sottorete in realta' e' ad un hop (salto) e poi inserisci
normalmente un'altra riga per il routing statico verso questo gateway

ESEMPIO:
ip mio pc = 192.168.1.1 (eth0)

ip gateway = 172.16.1.1 (collegato fisicamente al ramo di rete a cui
e' collegata anche eth0)

route add -host 172.16.1.1 eth0

e poi, normalmente

route add default gw 172.16.1.1