[Linuxtrent] Re: Ridimensionare delle immagini

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 21 Feb 2004 15:12:11 +0100

Lele Gaifax wrote:

Ho convertito tutte le immagini in JPG, con il ridimensionamento
preventivato.

...e la qualità?

Trattandosi di screenshot, probabilmente l'originale si comprime bene mentre la versione ridimensionata e quindi "sfumata" mette in crisi la compressione lossless del PNG. Il JPEG invece con le immagini sfumate ci va a nozze.

C'è qualche essay che spieghi pro/contro dei vari formati di immagine?
Quando è il caso di usare uno o l'altro? Ho ben presente l'afaire GIF,
ma come ci si districa tra gli altri?

Beh, PNG è lossless, JPEG no; JPEG è ottimizzato per immagini fotografiche. Non è bene usare JPEG per comprimere screenshot ed in generale immagini al tratto perché lungo le transizioni brusche (testo, bordi delle finestre) si vedono artefatti fastidiosi.

Essays non te ne so indicare...

--
Ciao,
    Flavio Stanchina