[Linuxtrent] Re: Raid vari e LVM

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Nov 2010 21:26:48 +0100

Il 17 novembre 2010 17:05, Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx> ha scritto:
[...]

> Concordo pienamente a livello teorico: i nastri sono il miglior sistema
> di backup.

Anche a livello pratico!

> E' solo che a livello pratico mi ci sono scottato grazie a Murphy:
> necessita' di leggere nastri DDS-1 e contemporanea scoperta che i drive
> presenti in azienda fallivano (anche se in scrittura sembravano
> funzionare, non riuscivano poi a rileggere le cassette) e che i drive
> nuovi arrivavano come compatibilita' all'indietro fino a DDS-2 ma non
> DDS-1.

Bene questo però non è un problema di nastri di per se.
Dalla tua descrizione siamo già a livello professionale e non
casalingo, quindi l'approccio cambia.
Come, sarcasticamente dice Diaolin, ogni tanto è necessario verificare
il restore e non solo il log del backup.

Per quanto descritto sopra ti dico che da noi quando abbiamo
acquistato l'unità Ultrium4 che legge a ritroso le cassette Ultrium2,
queste ultime sono tutte state passate su cassette Ultrium4.
Ora quando acquisteremo la prossima unità verificheremo di poter
leggere le Ultrium3 e riverseremo tali cassette sulle ultime prima di
dismettere l'eventuale Ultrium4.

> Assicuro che non e' stato banale recuperare drive che riuscissero a
> rileggere i nastri archiviati. Senz'altro, era piu' facile costruire un
> lettore che fosse in grado di leggerli rispetto a ricostruire
> l'elettronica di un hd ma non era comunque una strada facilmente
> percorribile :(

Noi lo abbiamo capito quando abbiamo dovuto convertire le famose
"pizze", ma no intendo i nastri rotondi.... ;-P
Ecco perchè abbiamo modificato la nostra procedura.

> ...Infatti l'ho detto: e' "Piu' una mia opinione che altro"... ;)
> Dovendo archiviare lavori che occupano ormai decine/centinaia di giga,
> il costo proibitivo delle unita' nastro invita a valutare alternative
> "statisticamente abbastanza sicure", come un disco usato poco e poi
> messo in un armadio.

Per il costo, tutto è rapportato all'importanza dei dati che devi salvare.
A mio parere il disco non è affatto una buona idea.

Jan

PS: L'unità a nastri postata sono pure andato a vedermela, concordo
con Diaolin ... :-D