[Linuxtrent] Re: Raid vari e LVM

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 14 Nov 2010 13:55:06 +0100

Matteo wrote:
> Ciao,
> il problema che vorrei risolvere è questo:
> -Ho 2,5-3 Tb di dati attualmente divisi su 5 dischi di diverse
> dimensioni (da 320 a 750 Gb)
> - Questi hd sono tutti in un computer fisso al quale si può accedere via
> ssh da tutta la rete interna.
> -Siccome continuo a sentire di amici e conoscenti a cui si rompono hd
> vorrei evitare di perdere tutto il contenuto di uno dei dischi.

Il mondo è diviso in due: chi ha perso i propri dati e chi li perderà.

> - LA cosa migliore da fare è fare il backup di tutto (cosa che
> attualmente non faccio ovvero faccio malissimo perchè saltuariamente mi
> faccio la copia a mano delle cose che proprio mi servono)

Questo è l'unico suggerimento valido :-)

> -Il backup andrebbe fatto su dispositivi staccati dal computer dove
> stanno i dati originali.

Sì. Se poi i dati sono importanti l'ideale è appoggiarsi a tecnologie a
nastro che sono le più affidabili.

> -Il backup di tutto richiede grossomodo il doppio di spazio rispetto ai
> dati.

No. Il backup richiede circa la metà dello spazio perché comprime i dati.

> -googolando un po' ho letto qualcosa di RAID 0,1,5  e mi sembra che raid
> 5 sia un buon sistema per risolvere in parte il problema,ok non
> sostituisce il backup ma comunque eviterebbe di perdere tutti i dati con
> la rottura di un hd (grande svantaggio... i dischi evono avere tutti la
> stessa capienza o viene utilizzata solo una parte (pari alla dimensione
> del disco più piccolo)).

Come giustamente hai detto il raid non è un backup, è una soluzione per la
continuità.

> -Ultima cosa, ho letto qualcosa di lvm che crea delle partizioni
> dinamiche che coinvolgono più dischi; su wikipedia ho letto questo: "con
> questo tipo di strumento è possibile configurare varie tipologie di RAID
> dei dischi." COsa vuol dire?? Si può mettere in raid 5 delle
> "partizioni" fatte con lvm su più dischi?

LVM gestisce dei volumi (omologo delle partizioni) su qualsiasi dispositivo
a blocchi.
In genere l'uso di LVM unitamente al raid lo si fa creando uno o più device
raid sottostanti che uniscano le varie meccaniche disponibili, creando un
volume group che raggruppi tutti i raid creati, e poi spezzettando il volume
group in più volumi logici.

> Ho un po' di confusione!
> Credo di non essere il primo   a porsi il problema i come immagazzinare
> i dati in maniera più efficiente (rispetto a comprare il doppio dello
> spazio).
> Se avete altro da suggerirmi, o se ho detto boiate fino ad adesso ditemi
> pure tutto. Ho dato appena un occhiata al problema prima di scrivere qui
> così magari riuscite a consigliarmi "cosa" approfondire.

Cosa contengono quei dischi? Se è roba importante o di lavoro allora ti
consiglierei di acquistarti un NAS serio da poter espandere in futuro con
dischi di capacità adeguata e dimensionato al doppio delle tue attuali
esigenze. Per il backup io punterei sul nastro ma i costi sono abbastanza
elevati; in alternativa potresti riutilizzare i tuoi dischi attuali,
riorganizzandoli in modo decente, come NAS di backup da tenere in un posto
diverso dal NAS di produzione (p.es. usando rdiffbackup o rsnapshot) e
potresti continuare a fare il backup offsite settimanalmente o mensilmente.

- --
Flavio Visentin