[Linuxtrent] Re: R: Materiale per corso BD a scuola (MySQL)

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Sep 2008 10:58:31 +0200

On Thu, 18 Sep 2008 10:17:42 +0200 (CEST)
Gilberto Osler <gibo@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Salve Professore! :)
> Mi permetto di rispondere in quanto da studente del serale da 3 anni
> credo di conoscere piuttosto bene il lavoro che andremo a fare. Per
> quanto riguarda il database penso che al 99% siamo costretti ad
> utilizzare firebird in quanto ogni macchina ne ha installato uno e il
> prof Valente (di Sistemi) utilizza tale dbms. So che Valente è anche
> uno dei "sistemisti" della scuola e quindi credo sia necessaria la
> sua autorizzazione per lavorare con strumenti diversi dalla routine.

Porta i miei saluto al prof. Valente! :-)

Condivido la scelta fatta, e non vedo motivo per passare da FB a
MySQL: il primo è decisamente più rigoroso, anche se sicuramente meno
diffuso del secondo, ma dal punto di vista didattico credo sia più
adatto, a maggior ragione se è già installato sulle varie macchine.

Il supporto per FB, sia in Delphi che in Python, è ottimo.

> Non è comunque detto che sia disposto a fare uno strappo alla regola
> passando a mysql (io ne sarei felice).

Per quale motivo?

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.