[Linuxtrent] Re: R: Eppur si muove - PAT e openoffice

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 16 Nov 2009 12:39:19 +0100

Il 14 novembre 2009 18.47, Giuseppe Briotti <g.briotti@xxxxxxxxx> ha scritto:
> [...]
> elementi possono essermi sfuggiti, ma un paio di considerazioni mi
> viene naturale fare da cittadino:
>
> 1. come già diceva il Diaolin, nella trasmissione di documenti quello
> che mi interessa sono i FORMATI. Paradossalmente, se non fosse che
> alcuni elementi di presentazione possono avere significato semantico,
> preferirei un bel testo ASCII, con l'apostrofo al posto dell'accento.
> Questo mi garantirebbe di leggere sempre e comunque il mio documento,
> ma ovviamente questa è una estremizzazione, con tutti i limiti che ne

Anche dal mio punto di vista sono 3 le cose che interessano nel formato:

- Che sia libero (nel senso che l'uso non sia limitato in alcun modo
nè soggetto a royalties)
- Che sia standardizzato (in modo che esista un riferimento univoco indipendente
da qualsivoglia vendor per le specifiche)
- Che la struttura sia qualitativamente semplice ed elegante, in modo
da permetterne una implementazione efficace ed efficiente.

> 2. quello che mi interessa nella gestione è la trasparenza e la scelta
> di soluzioni che offrano il miglior rapporto prezzo-prestazioni.

E' anche molto importante che venga considerata l'accessibilità
a lungo termine dei contenuti, almeno per i documenti prodotti dalle PA

> Voglio essere scandalosamente paradossale: se un amministratore
> strappasse alla Microsoft un contratto/sponsorizzazione per cui la
> suddetta Microsoft offrisse all'amministrazione gratis MSOffice e
> relativo supporto per 100 anni, a fronte del fatto che per lo stesso
> periodo pur prendendo OpenOffice a costo licenza zero ma con la
> necessità di stabilire un contratto oneroso per il supporto con una
> ditta X, beh, ben venga Microsoft...

Il mero costo del supporto al prodotto non è l'unica metrica per una
PA (ne per il privato, credo).
 Se per utilizzare un formato e integrarlo  nella mia architettura informatica
mi scontro con problemi continui, anche se il supporto fosse gratuito,
il costo complessivo
sarebbe comunque molto elevato.

ciao,
rob