[Linuxtrent] Re: Qual'è il miglior valore per "Stripe size" in un raid6 ?

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 20 Nov 2009 11:29:40 +0100

Tra i vari forum che ho visitato ho trovato un link a questo
http://www.pcguide.com/ref/hdd/perf/raid/concepts/perfStripe-c.html

In sostanza è particolarmente difficile stabile un valore "ottimale"
per "stripe size", dipende se ho bisogno di ottimizzare la lettura o
la scrittura di piccoli o grandi file, se utilizzo un controller raid
con cache a batterie..... e probabilmente se di notte ha nevicato e
l'anno è bisestile e se ho dormito girato sul lato destro o
sinistro... ecc. ecc..

Nel dubbio terrò il valore proposto di default dal controller.... non
proprio scentifico :-|  (da 16KB a 1024KB mi viene proposto 256KB).