[Linuxtrent] Re: Problemi con hd

  • From: Gelpi Andrea <liste@xxxxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 25 Aug 2003 09:18:44 +0200

Il dom, 2003-08-24 alle 17:21, Mario ha scritto:
> Il problema e` che dopo alcuni di settori danneggiati mi sputa fuori un
> fsck.ext3: Attempt to read block from filesystem resulted in short read while
> trying to open /dev/hda6
> Could this be a zero-length partition?

Questo errore ti dice che il settore è danneggiato e illeggibile. Quello
che c'è scritto lì non lo leggerai più.

Ho avuto problemi simili su un floppy e l'ho recuperato provando a
leggerlo con dd decine e decine di volte, finchè gli errori sono calati.
Se vuoi vedere come ho fatto trovi il tutto su www.gelpi.it
Però quello era un floppy.
Il DD che ho usato io non aveva parametri particolari, se non quello di
saltare certe aree.
Vito che non ti funziona il mount è probabile che il superblock sia
danneggiato.
Prova mount con l'opzione bs per cambiare il superblock, forse ti aiuta.

--
Gelpi ing. Andrea