[Linuxtrent] Problema sui mount point cifs con file grossi

  • From: Gelpi Andrea <liste@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Sep 2008 10:41:09 +0200

Salve,
forse per molti sarà una cosa ovvia, ma ho fatto fatica a trovare documentazione in Internet sul problema in cui mi sono imbattuto.

Ho uno script che esegue i seguenti comandi:

dd | gzip > output su un mount point remoto di tipo cifs. Il comando viene eseguito una volta tutti i giorni.

Il comando funziona un giorno sì e uno no se il nome del file è sempre lo stesso e se il file è di grosse dimensioni.

Quando da errore dice che il file su cui voglio scrivere è in uso.

Il motivo è dovuto al fatto che gzip deve riscrivere il file e per farlo lo
deve prima cancellare.

Se il file è grosso (nel mio caso è di alcuni GByte) gzip lancia la cancellazione poi comincia a scrivere senza aspettare che il file sia stato cancellato. Ciò genera l'errore. Da quello che ho trovoto in giro pare che questo problema si inneschi solo su mount point di tipo cifs e solo se il comando che scrive è un comando in pipe ad un altro comando.

Ho risolto cancellando prima il file e facendo un sync prima di lanciare il
comando.

--
ing. Andrea Gelpi