[Linuxtrent] Re: Problema di sicurezza con X

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <lo_oris@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 3 May 2002 13:17:43 +0200

Questo problema riguarda anche più semplicemente (e tristemente)

faccio login su diverse consolle
vado in X
screensaver con password
CTRL+ALT+Fn e le consolle sono ancora attive

> *) locka la console dopo aver lanciato X

come si fa?
si può fare qualcosa tipo "appena parte lo screensaver tutte le consolle
vengono lockate?"
si dice consolle o console o vanno bene entrambe?

> *) startx &; exit

questa non e una soluzione secondo il mio esempio :(

*) invece di xscreensaver usa un programma che fa il takeover della
tastiera. io ne stavo scrivendo uno, se qualcuno mi volesse aiutare...
però non è una soluzione, perchè non hai più gli screensaver carini,
tipo RdBomb, di cui io non posso fare a meno...

> Con XFree 3.qualcosa potevi usare "DontZap" nel file di configurazione
> per passare ctrl-alt-backspace ai client (e quindi per disabilitarlo,

e come si comporta SysRq? Non l'ho mai usato quindi non so come
funziona...

> Però, se qualcuno ti passa davanti al pc può anche schiacciarti il
> tastino del case con scritto reset o power... ;-)

e allora? se resetta il pc gli riappare il login e se non ha l'account
si attacca. sì può sempre smontare l'hd, ma vabbè... :|

> A occhio, tutte le distribuzioni.

sì, a meno che qualcuna non abbia patch in proposito

--
echo bash: echo: command not found
 - Lorenzo Petrone