[Linuxtrent] Re: Problema di sicurezza con X

  • From: Marco Cova <giardini@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 02 May 2002 22:48:57 +0200

Gelpi Andrea - Liste wrote:

> Salve,
>         ho riscontrato un probabile problema di sicurezza su una RH.
>
> Ecco la sequenza dei fatti.

[cut]
> C'è modo di evitare il primo comportamento e se sì come?

Alcune possibilità che mi vengono in mente:
*) locka la console dopo aver lanciato X
*) startx &; exit

> Nel secondo caso c'è modo di disabilitare il ctrl-alt-bkspace onde evitare
> che se passa qualcuno davanti al pc con due tasti mi fa logoff?

Con XFree 3.qualcosa potevi usare "DontZap" nel file di configurazione
per passare ctrl-alt-backspace ai client (e quindi per disabilitarlo,
almeno in teoria)
Però, se qualcuno ti passa davanti al pc può anche schiacciarti il
tastino del case con scritto reset o power... ;-)
Se ti preoccupi che qualcuno con accesso fisico al pc possa fare dei
danni/problemi, credo che queste misure siano tra le ultime da prendere
in considerazione :-)

> E' un problema solo della RedHat o si comportano così anche le altre
> distribuzioni?

A occhio, tutte le distribuzioni.

hth,
Marco