[Linuxtrent] Re: Problema con lettere accentate in nomi file di windows

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 2 May 2012 16:26:02 +0200

On Wed, May 02, 2012 at 02:45:31PM +0200, Antonio Galea wrote:

> Da parecchi anni Windows ha una doppia API - quella con la
> codifica a byte singolo (che dai noi è praticamente sempre
> win-1252), e quella wide che usa l'Unicode (onestamente non
> sono certo di quale encoding, ma le macchine moderne mi
> pare che siano basate su UTF-8 e non su UTF-16).

No, sono sicuro di no. Windows _non_ usa utf-8 altrimenti non ci
sarebbero un sacco di problemi di porting del software... Salva un file
.reg e poi dimmi con che codifica lo ha salvato...

Siccome so che sei pigro lo faccio io... ;-)

$file prova.reg
prova.reg: Little-endian UTF-16 Unicode text, with CRLF line terminators

Visto?

> Una valanga di software però sa  usare solo la codifica ad 1 byte
> per carattere - supporre di poter usare solamente una codifica wide
> è andare in cerca di rogne.

Per certe app. non hai scelta.

--

Marco Ciampa