[Linuxtrent] Re: Problema boot ubuntu

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 3 Aug 2006 21:59:39 +0200

On Thursday 03 August 2006 21:01, Mik wrote:
> Nell'avvio di ubuntu dopo aver scompattato il kernel mi da questo
> messaggio: "Uncompressing linux... Ok, booting the kernel
>   mount: Mounting /dev/sda2 on /root failed : No such device
>   mount: Mounting /root/dev on /dev/.static/dev failed : No such file or
> directory mount: Mounting /sys on /root/sys failed: No such file or
> directory mount: Mounting /proc on /root/proc failed: No such file or
> directory

Ciao,
ma il sistema non fa il boot dopo la prima installazione o almeno
una volta il sistema ha fatto il boot correttamente?
Hai cambiato kernel di recente?
Sembra che in sda2 non ci sia il tuo root file system, anzi che non
ci sia nemmeno sda2.
Hai cambiato la configurazione dei dischi/partizioni?
In tal caso root=/dev/altro_disco_altra_partizione nei parametri di
boot al kernel potrebbe aiutare, anche se poi devi correggere pure
/etc/fstab.

>   Target filesystem doesn't have /sbin/init
>
>   Busy box v 1.01 (Debian 1:1.01-4ubuntu3) Built-in shell (ash)
>   Enter "help" for a list of built-in commands
>   /bin/sh: can't access tty; job control turned off"
>
>   Ho provato a dare il comando help, ma non so proprio come procedere.

Dovrebbe essere il busybox che sta nell'initrd, non è che tu possa fare
molto da qui, se non hai almeno una vaga idea di cosa possa essere
successo.

>   Cosa mi consigliate?

Dare più informazioni- Al limite in busybox provare un
for i in /dev/sd* /dev/hd*; do echo $i; fstype $i; done
e mandaci il risultato.

>   La versione è l'ubuntu ultima uscita.
>   Grazie mille

Ciao,