[Linuxtrent] Re: Primo Impatto

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 Jan 2003 00:24:55 +0100

On Tue, Jan 07, 2003 at 12:53:45AM +0100, Zen wrote:

>       Dipende da troppi parametri quello che ti spinge all'utilizzo di
>       un sistema operativo invece che un altro.
>       Un SO non e` nulla di piu` che uno strumento.
>       Non e` una bandiera, non e` una fede, non e` un colore[1].

Mi posso permettere di dissentire ??

Uno dei modi di esternare le proprie convinzioni, soprattutto in una
socieata` tanto consumistica e legata all'economia, e` proprio
attraverso le proprie scelte di consumatori tramite quello che si
definisce comunemente "consumo critico" ossia scegliere di acquistare
qualcosa non solo attraverso considerazioni immediate (il prezzo, il
colore della scatola, ecc...) ma anche attraverso considerazioni piu`
profonde (chi lo produce, come lo produde, ecc...). In molte occasioni
il comprare o meno un bene si e` rivelato un ottimo sistema di lotta
nonviolenta (attenzione "nonviolenta" e non "non violenta" cose ben
diverse... ma questa e` un'altra storia...).

Per me usare Linux piuttosto che Windows e` una chiara presa di
posizione. La mia scelta deriva anzitutto (ma ovviamente non solo)
da considerazioni etico/economiche prima che da considerazioni
tecniche (i vantaggi di Linux gli ho scoperti soprattutto dopo un po'
che lo usavo).

Ciao
--
Daniele