[Linuxtrent] Re: Primo Impatto

  • From: Zen <zen@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 7 Jan 2003 00:53:45 +0100

On Sun, Jan 12, 2003 at 02:21:43PM +0100, gio.simon wrote:
> ha solennemente informato che, se l'informatica è la mia passione, devo
> approdare a Linux, sono quindi un neofita di questo sistema operativo e sto

<rant di inizio anno, non ce l'ho con te :)>
        Permettimi: e` una solenne str*nzata.
        Dipende da troppi parametri quello che ti spinge all'utilizzo di
        un sistema operativo invece che un altro.
        Un SO non e` nulla di piu` che uno strumento.
        Non e` una bandiera, non e` una fede, non e` un colore[1].

        Se l'informatica e` la tua passione, oserei aggiungere, allora
        non e` che tu debba "approdare a linux", sostituendo in tutto e
        per tutto quello che stai utilizzando adesso.
        Devi imparare a conoscerlo, per tua cultura personale, come
        direi cercare di conoscere tutto quello che ti incuriosisce :)

        Dai retta a me: unix ha dei vantaggi rispetto ad altri SO, ma
        dipende sempre cosa ci devi fare.
</rant>

> sorta di cui non farò un elenco. Probabilmente risolverò i miei angusti
> dilemmi smanettando ma... avete qualche consiglio "di partenza"?

        non ti spaventare, non ti abbattere.
        L'approccio a unix (e forse anche ad altri SO) e` di tipo
        logaritmico, all'inizio sputi un po' sangue, ma e` per entrare
        nell'ottica. Consolati pensando che domani potrai avvicinarti a
        Solaris, Tru64, hp-ux, irix, domainOS... MacOSX facendo
        abbastanza poca fatica. :)
        Poi ti verra` la voglia di prenderti in casa un VAX o un AS/400.
        :PP

[1] con questo non intendo che non ce ne siano/possano essere che
piacciono piu` di altri, eh...
--
My home isn't cluttered; it's "passage restrictive."
zen@xxxxxxxxx . Geek . And proud of it .