[Linuxtrent] Re: Powerline

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Jan 2003 19:59:55 +0100

On Fri, Jan 17, 2003 at 07:50:48PM +0100, Zen wrote:

>       Personalmente piu` che l'esigenza di dare a tutti 10 mega di
>       banda internet (che non e` quasi mai _vera_) sento l'importanza
>       di dare la possibilita` di collegare in modo affidabile e
>       permanente le aree rurali (pensate che gia` a 10km da bologna e`
>       difficile se non impossibile avere anche solo ADSL) o
>       montagnose. Basterebbe poter utilizzare i ponti radio GSM, per
>       esempio, con una tecnologia come 802.11, visto che quelli sono
>       comunque in rete dati con il carrier. Tanto la voce dal ponte in
>       poi viaggia in SDH, o SS7. Nel caso di SDH, potrebbe fare
> [...]

Credo che il problema sia molto piu` di marketing che tecnico. Gli
etrumenti per una diffusione capillare delle connesioni internet a basto
costo ci sono da un sacco di anni ma implementarle probabilmente non e`
molto remunerativo. Solo per fare un esempio gia` citato l'azienda
elettrica di Tione ha portato in casa di tutti i suoi clienti la fibra
ottica (apparentemente facendola passare per le stesse condutture dei
cavi elettrici) e ha fornito fonia, tv e internet a prezzi
vantaggiosi. Vabbe che Tione non e` proprio una metropoli ma se lo ha
fatto un aziendina piccolina in un paese piccolino riuscendo a
guadagnarci non vedo come non possa farlo un aziendona frande in una
citta` grande.

Per il wifi adesso il problema si sta mettendo sul legale visti nuovi
regolamenti quantomeno oltremodo restrittivi se non tecnicamente
inapplicabili...

Ciao
--
Daniele