[Linuxtrent] Re: Powerline

  • From: Zen <zen@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Jan 2003 19:50:48 +0100

On Fri, Jan 17, 2003 at 07:16:26PM +0100, =?iso-8859-1?Q?Roberto_C. _2=B0?=
wrote:
> connessione che hanno provato a Rovereto, es...con che apparecchiature, che
> banda effettiva, latenza ....ne sei al corrente? Grazie

        Non so nulla di rovereto.
        So che avevano fatto dei test a milano, ma da quel che ricordo
        per una tratta piuttosto breve e in un ambiente molto "demo",
        dove durante la prova nessuno accendeva neanche una lampadina.

        questa pagina
        http://www.geocities.com/ik4nyy/cavi_elettrici.html
        e` del 15 marzo 99 (se la data e` veritiera) quindi non e` certo
        una cosa nuova. In termini di velocita` parla pero` di 15.000
        bit/sec, quindi siamo fuori di due ordini di grandezza almeno.

        questa invece
        http://www.idg.it/networking/nwi2000/Iw030007.htm
        e` del marzo 2000, e parla gia` di 1.3/5Mbps

        Pero` siamo a gennaio 2003 e non si vede nulla di concreto.

        Non vorrei sbagliare, ma a mio modo di vedere ci mette meno
        MetroWeb a scavare e stendere fibra che ENEL (che gia` a milano
        e` AEM in certi pezzi, con la privatizzazione) a sistemare i
        contatori e le cabine di trasformazione.

        In Emilia-Romagna (da dove vengo) in alcune citta` per esempio
        Acantho stende fibra insieme alle condutture acqua/gas, dato che
        e` di proprieta` di Seabo spa, che e` l'azienda che ha
        sostituito le municipalizzate dell'ambiente.

        Personalmente piu` che l'esigenza di dare a tutti 10 mega di
        banda internet (che non e` quasi mai _vera_) sento l'importanza
        di dare la possibilita` di collegare in modo affidabile e
        permanente le aree rurali (pensate che gia` a 10km da bologna e`
        difficile se non impossibile avere anche solo ADSL) o
        montagnose. Basterebbe poter utilizzare i ponti radio GSM, per
        esempio, con una tecnologia come 802.11, visto che quelli sono
        comunque in rete dati con il carrier. Tanto la voce dal ponte in
        poi viaggia in SDH, o SS7. Nel caso di SDH, potrebbe fare
        tranquillamente anche trasporto dati.

ciao,
--
My home isn't cluttered; it's "passage restrictive."
zen@xxxxxxxxx . Geek . And proud of it .