[Linuxtrent] Re: Powerline

  • From: Roberto C 2 <robi.tn@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Jan 2003 11:20:12 +0100

Alle 09:35, venerdì 17 gennaio 2003, hai scritto:

> Non ho le cifre ma ci sono anche cablaggi con grosse potenzilita` della
> Societa` Autostrade (sotto ogni pezzetto di autostrada c'e` una mazzo
> tanto di fibre ottiche utilizzate attualmente solo per le comunicazioni
> fra le sedi operative) e di Enel (sapra quasi tutte le tratte di media
> ed alta tensione c'e` un altro mazzo tanto di fibre ottiche utilizzate
> attualmente solo per le comunicazioni tra le varie centrali).
>
> Queste reti non sono ancora sfruttate ma per esempio a tione la societa`
> elettrica (che e` locale e non e` l'Enel) forniva collegamento ad
> [...]

Certo, ENEL ha dei cablaggi interni già da anni per monitorare gli allarmi
delle centrali, delle dighe e dei bacini, ma solo a uso interno, per
comunicazioni dati (allarmi) e fonia per linee telefoniche interne!!!!
...pensa che persino la diga più sperduta usufruisce già da tempo di queste
tecnologie.
Fino a 2/3 anni fà ho sempre fatto il tecnico per impianti di allarme e
telesorveglianza a distanza e le cose stavano così, arrivavi in luoghi
sperduti in mezzo alla natura e trovavi la tecnologia da paura ...la cosa era
sconcertante anche per me stesso ;-) !!!!! ....poi ho iniziato a fare servizi
cablaggio e test di reti più assistenza hardware....
Ciao;Roby