[Linuxtrent] Re: PiratParty la festa...

  • From: "athos gualazzi" <athosgualazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx, servizioemail@xxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 7 Aug 2006 14:37:41 +0200

Il 07/08/06, Stefano<notsafe@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:

athos gualazzi ha scritto:

> già però se mi permetti vorrei farti notare che mio figlio non esce
> con la rivista senza pagarla ma semplicemente la legge e la rimette al
> suo posto.........

A parte che tuo figlio potrebbe utilizzare la biblioteca comunale, cmq
se proprio dobbiamo essere precisi, l'esempio sarebbe di tuo figlio che
va in edicola, trova una rivista che gli interessa e si fa le fotocopie
di tutte le pagine ( possibilmente a colori ) senza pagare ne la copia
della rivista, ne il servizio di fotocopia, ma solo i fogli utilizzati.

E non mi pare ne bella ne onesta come abitudine.

Stefano

io direi che trovi gratis un po' troppe cose o perlomeno dai per scontato che non costino nulla: adsl? abbonamento tv? CD (con la legge Urbani ci paghi il contributo per la SIAE)? stampante? inchiosri? etichette preparate?.......... non mi pare che a conti fatti valga la pena masterizzarsi un CD se costa 10/15€ solo che invece che pagare le major paghi qualcun'altro, ma il problema è un'altro paghi per ascoltare e se invece che una canzonetta fosse l'ABC per un bambino di prima elementare? fossero informazioni? fosse cultura nel senso più elevato del termine? e se le major si limitassero ai guadagni per gli spettacoli live? e se ...... e se........come sempre è questione di onestà morale, con le attuali leggi in questo settore tu dovresti pagare la SIAE per fisciettare un motivetto in montagna......... credo che vadano rivisti i parametri etici che ora ti fanno identificare i "pirati" ai ladri e non certo agli eroi della Malesia............una giusta via di mezzo sarebbe più onesta. Non difendo certo l'architetto che scopiazza AutoCad ma il ragazzo di terza geometra che ci smanetta sopra? magari sulla release 10 del 1997? perchè non rendere di dominio pubblico una versione ormai superata purché non usata a scopo di lucro? forse perché le successive release non meritano il prezzo che ti fanno pagare? Torniamo al punto di prima è questione di onestà e in questo momento mi pare che le leggi non siano affatto equilibrate, rispettiamole ma chiediamo anche che si cambino. Il copyright è nato per uno sviluppo della cultura, oggi è un freno, ci sono un sacco di opere che giacciono nei cassetti degli editori e ritenute non remunerativo ristamparle ........ bene rendiamoli di dominio pubblico, ma possibile che si debba rendere tutto commerciale? allora anche le mie idee sono acquistabili, sono corruttibile e la coruzzione come la giudichi? No amico mio puoi farmi cambiare idea ma non me la puoi rubare. Tutto ciò è naturalmente IMHO nel rispetto delle idee di tutti anche di chi nel PP.it la pensa diversamente. athos

--

Athos Gualazzi
http://www.piratpartiet.it