[Linuxtrent] Re: PiratParty la festa...

  • From: ant9000@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 07 Aug 2006 08:37:47 +0200

Quoting athos gualazzi <athosgualazzi@xxxxxxxxx>:

> inoltre è forse il caso di far notare che definire pirata, in senso
> letterale, mio figlio che si copia il cd di un'amico mi pare piuttosto
> esagerato e offensivo se poi invece parliamo di chi scarica e copia per
> lucro allora è semplicemente un ladro piuttosto che un "pirata"
>
> beh tanto per mettere un po' di formaggio sulla pastasciutta direi che
> potresti che potresti usare il metro dell'onestà morale per stabilire
> chi la pensa come noi dai ladri.

Se tuo figlio entra in edicola ed esce con una rivista senza pagarla, come lo
chiameresti? Io direi ladro, senza dubbio. Però, per qualche strano motivo, se
si copia un CD senza pagarlo ti senti di invocare "l'onestà morale": scusa ma
qui non ti seguo.

Al limite, posso ritenere che il suo sia un reato di minore entità rispetto ad
altri: ma di reato comunque si tratta e "onestà" francamente io non ce ne vedo.

Se poi il suo è "un gesto di disobbedienza civile", dal mio punto di vista lo
deve essere sul serio: tuo figlio non deve copiarsi i giochetti che gli
interessano per la sua Play fregandosene del mondo intero, ma dovrebbe andare a
distribuire copie di CD pirata in piazza rischiando del suo come faceva a suo
tempo quel vecchio pazzoide di Pannella con la marijuana.

Sono abbastanza radicale da concederti che si sta parlando di "rubare ai
ricchi", e a quelli che ruberebbero a noi tutto il possibile (vedi Sony
e DRM): ma se rubo ai ricchi per interesse personale, sempre ladro resto.

Just my 2 cents,

Ant9000