[Linuxtrent] Padroneggiare lo Unix

  • From: Simgi Dacav <simgidacav@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 26 Jan 2008 11:58:27 +0100

Salve a tutti!

Non e' la prima volta che manipolo il C, tuttavia mi succede di
trovare, nelle man pages o altrove, delle funzioni di libreria e di
sistema che mi sono ancora oscure. Magari si tratta di cose
estremamente utili, ma come fare ad avere una mappa completa delle
possibilita`?

Visto che nell'elenco delle cose da fare ho inserito la voce
"Padroneggiare lo Unix", sto cercando una buona lettura, magari
completa e rinomata.

Ho dato uno sguardo al quasi-serio loginataka
(http://catb.org/~esr/faqs/loginataka.html), dove si consigliano una
serie di tomi:

The Unix Programming Environment
Advanced Unix Programming
Advanced Programming In The Unix Environment
The Design Of The Unix Operating System
The Design and Implementation Of The 4.4BSD Operating System
Unix Power Tools
Portable C And Unix Systems Programming
Life With Unix

Mi chiedevo se qualcuno in lista ha intrapreso questo genere di
lettura, ed eventualmente se e' possibile ottenere qualche recensione
e/o puntatore interessante. :)

Grazie in anticipo!

--
[sgdc]
Linux User #414144

Molti pensano che l'apprendere a fare le cose, diventando uno
scienziato, faccia sparire il mistero. Ciò che io sento è che il
mistero motiva e nutre la scienza. La scoperta approfondisce il mistero.
                    -- Manfred Eigen