[Linuxtrent] Re: PVE: Storage condiviso

  • From: Stefano Morandi <liste@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Nov 2010 15:08:17 +0100

Il giorno 04/nov/2010, alle ore 13.45, Gianni Caldonazzi ha scritto:

> Qui siamo già sul difficile, se vuoi una soluzione "professionale"
> qualcosa bisogna spendere...altrimenti ottieni una cosa "casereccia" e
> poi il risultato chissà quanto è affidabile-prestazionale.

Come già detto, mi pare assodato.

> A costo zero ovviamente ;-P
> Non so quanto può funzionare.
> E poi chi ti condivide il disco?

Le macchine pve?
Visto che non ci sono altri soggetti :-)

> Un cluster di due vm una su ogni nodo PVE?
> Ovviamente con un FS cluster GFS ...

Troppi strati se virtualizzi anche lo storage.
Senza si torna alla mia soluzione 2) o 3)

> Prova con AoE, da una ricerca veloce ti posto questo link:
> http://ian.blenke.com/projects/xen/cluster
> Step-4 e Step-5
> Parla di XEN, ma qui la tua domanda è sullo storage condiviso.
> Purtroppo non trovo più il sito che ho visto l'anno scorso dove
> mostrava come condividere lo storage pve tramite AoE, se mi capita
> sotto mano te lo invio.

In questo caso chi condivide lo storage e come otterrei la ridondanza?

Ciao
--
Stefano Morandi  -  Linux user #147418  |  GPG key block:
stefano   (at)   iast   (dot)   it      |  http://www.nephila.it/pgp