[Linuxtrent] Re: PVE: Storage condiviso

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Nov 2010 14:21:30 +0100

Il 04 novembre 2010 13:07, Stefano Morandi <liste@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Hola!
> Ho un problema e non riesco a trovare una soluzione soddisfacente, quindi mi
> rivolgo a voi Saggi :-)
>
> 1) Sistema proxmox-pve con 2 server (ma potenzialmente estensibile a X nodi):
> c'e' la necessità che le macchine virtuali ospitate possano accedere ad uno
> storage comune.
> 2) Non è possibile acquistare hardware o software aggiuntivo. Serve qualcosa
> che sia apt-get-installabile :-)
> 3) Ovviamente deve essere ridondato

anche secondo me sarà dura ottenere delle buone prestazioni senza spendere !!

> Ho provato:
> 1) DRBD + EXT3 + NFS
>   - partizione drbd sui nodi pve ed esportata via nfs
>   - pessime performace
>
>   - ogni tanto un client nfs si blocca
>   - un scp sulla partizione ha tempi decorosi
>   - immagino di toppare qualche parametro di nfs

premetto che non ho provato personalmente la soluzione DRBD
(http://pve.proxmox.com/wiki/DRBD).

Se proprio non avessi soldini da investire in nuovo hw questo è quello
che mi piacerebbe trovare sui due server PVE:
- schede di rete a 1GB tra i due server connesse direttamente con un
cavo incrociato per la sincronizzazione tra i due DRBD (magari due nic
per server connessi in bonding per portare la banda a 2GB)
- dischi prestanti
- controller dischi con batteria a tampone per poter abilitare la
cache in scrittura (si ottiene un notevole miglioramento nelle
prestazioni)
- ups per gesire lo spegnimento corretto dei server (se manca la
corrente o i due server non si vedono per qualche ragione sono
"volatili per diabetici")

quardati bene come gestire un eventuale disaster recovery di un DRBD....